Supportiamo il programma sostenibile di VinylPlus®
Finproject SpA è associata al VinylPlus Italia facente parte del VinylPlus, fautrice dell’impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC finalizzato a creare un modello di economia sostenibile in linea con le politiche ambientali dell’Unione europea.
Le sfide di VinylPlus, promosse da oltre un ventennio, si fondano sul dialogo multi-stakeholder: industria, ONG, patrocinio legislativo a livello europeo, rappresentanti della società civile e utilizzatori di PVC.
Nel 2021, l’associazione ha attivato il nuovo programma VinylPlus2030 teso ad affrontare le sfide e gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile della catena del valore del PVC, il polimero più ampiamente utilizzato al mondo.
Nel programma VinylPlus2030 sono stati identificati tre “Percorsi”:
Gli obiettivi prefissati saranno sottoposti a revisione di medio termine nel 2025 per tenere conto del progresso tecnologico e dell’evoluzione dei contesti socioeconomici, normativi e ambientali.
Finproject Spa partecipa all’ambizioso programma come attore in prima linea insieme ai produttori di resine, additivi e i riciclatori dell’industria del PVC dei 27 Paesi europei ai quali si aggiungono la Svizzera, la Norvegia e Regno Unito.
Per maggiore evidenza dell’impegno della filiera industriale del PVC a perseguire gli obiettivi, VinylPlus ha definito lo schema di certificazione VinylPlus® Product Label per produttori di articoli e lo schema VinylPlus Supplier Certificate per i produttori di additivi e di compound, a supporto dei clienti che scelgono la certificazione Product Label
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del VinylPlus www.vinylplus.eu e il sito di VinylPlus www.vinylplusitalia.it