Lavoriamo per una vita migliore, più semplice e appagante
La Moulding Division rappresenta il cuore e la mente delle industrie Finproject, dove da oltre 50 anni formazione, competenza, sviluppo tecnico e innovazione tecnologica si uniscono al design, alla ricerca stilistica e alla creatività made in Italy per offrire ai propri clienti e partner servizi e prodotti d’avanguardia e altamente qualificati.
Know–how e talento con cui le industrie Finproject sanno interpretare le tendenze e le esigenze del design funzionale in un’ampia gamma di settori industriali a partire da quello d’elezione della calzatura e della moda.
Materiale plastico espanso a celle chiuse, leggero, resistente, flessibile, confortevole e quindi particolarmente versatile, XL EXTRALIGHT® è uno dei più importanti risultati della più avanzata ricerca e creatività dei laboratori Finproject sui materiali, sui processi di produzione e sul design delle materie plastiche.
Impiegato su larga scala nella produzione di articoli per il footwear, per il settore moda e calzaturiero, nell’industria dell’automotive, del benessere, spa e wellness, per l’interior design e in molti altri settori industriali, XL EXTRALIGHT® ha nella leggerezza, nel colore e nel comfort i suoi punti di forza.
La sua composizione a celle chiuse lo rende resistente all’acqua, ai raggi UV e ad altri agenti esterni. Grazie a delle particolari formulazioni XL EXTRALIGHT® può essere antifiamma e antibatterico e può inoltre assumere requisiti specifici in base al mercato di riferimento e alle normative di sicurezza e sostenibilità.
XL EXTRALIGHT® è utilizzato anche nella produzione di suole per calzature. Nel 1996 Finproject S.p.A. ha brevettato il processo di stampaggio per iniezione di suole realizzate con composti a base poliolefinica espandibile e reticolabile (XL EXTRALIGHT®). Questo particolare processo di stampaggio suole per le scarpe ha permesso di eseguire ad arte il controllo dimensionale del prodotto, per la prima volta nel settore del moulding.
Per le sue eccezionali caratteristiche fisiche e meccaniche e i suoi innumerevoli requisiti funzionali, XL EXTRALIGHT® è stato selezionato dal bureau indipendente Materiò a far parte del registro internazionale delle materie e delle tecnologie specifiche e innovative quale scoperta e prodotto d’avanguardia.
I laboratori Finproject sono impegnati da sempre nell’aggiornamento della ricerca e della sperimentazione sui materiali e con questa mission partecipano al network di studio Material ConneXion® , il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili.