Esperienza e tecnica di
un’impresa
La Divisione Engineering ha ereditato l’attività e l’esperienza della precedente officina Stamproject, costituita negli anni ’80 e specializzata nella realizzazione di stampi in alluminio per lo stampaggio a iniezione di materiali plastici.
Oggi, l’Engineering garantisce ai clienti Finproject il know how indispensabile nella progettazione e nell’assemblaggio degli stampi per materie plastiche, la padronanza delle più moderne tecnologie e la possibilità di interfacciarsi con i tecnici presenti in azienda di grande competenza e formazione quali diretti responsabili del progetto.
Ulteriore garanzia risiede nelle modalità di acquisto dei materiali utilizzati, che derivano solo da fornitori qualificati e certificati, e successivamente dai controlli ripetuti durante il processo di colata della gomma, del gesso e dell’alluminio.
Finproject crea soluzioni intelligenti e flessibili per ogni suo cliente e partner.
La tecnologia utilizzata per la progettazione degli stampi per materie plastiche si basa sull’utilizzo di Sistemi Cad che in combinazione agli scanner ottici permettono la ricostruzione di modelli 3D. Il sistema è in grado di scambiare i files dei progetti commissionati e di interagire con il cliente che ha facoltà di visionare in tempo reale la realizzazione del lavoro e di intervenire direttamente con eventuali modifiche.
All’interno della divisione Enigeneering opera un reparto all’avanguardia di fotogrammetria che, tramite uno scanner a tecnologia ottica per la digitalizzazione 3D di superfici, è in grado di acquisire dati metrici di un oggetto senza alcun tipo di contatto. La rilevazione di immagini fotografiche tradotte in modelli matematici e la digitalizzazione 3D di superfici garantiscono la massima flessibilità e precisione nello sviluppo di qualsiasi tipo di progetto.
Gli stampi necessari per lo stampaggio plastica sono realizzati mediante l’utilizzo di fresatrici 5 assi ad alta velocità robotizzate che garantiscono un elevato standard qualitativo, economics competitivi e tempi minimi di consegna.
L’assemblaggio degli stampi per la lavorazione della plastica è attività di grande precisione e cura ed è svolta da operai specializzati seguendo gli standard tecnici specifici di ogni progetto. Il processo si conclude sempre con il collaudo, ambito in cui Finproject Engineering è altamente specializzata e per cui è dotata di una gamma completa di attrezzature specifiche.