Finproject nasce nel 1965 in Italia, nella regione Marche, con la ragione sociale V.b.p., acronimo dei cognomi dei tre Soci fondatori guidati da Euro Vecchiola, attuale Presidente del gruppo. Piccola impresa del settore calzaturiero, specializzata nella produzione ancora
artigianale di tacchi e sottopiedi in cuoio per le manifatture locali, V.b.p. rivoluziona tutto il mercato con due grandi innovazioni: le suole monoblocco in cuoio PVC (i fondi George, brevettati nel 1978) e le suole in gomma termoplastica TR.
A dieci anni dalla nascita V.b.p. è una delle maggiori industrie produttrici di suole di tutta Europa, con una produzione che conta 2.500.000 di paia prodotte e vendute in un anno, ed esporta già le sue competenze in oltre venti paesi.
L’organizzazione dell’impresa si sviluppa rapidamente e getta le basi del modello industriale Finproject: elevata specializzazione della produzione per stabilimento, grandi e costanti investimenti nelle risorse, nelle competenze, nella ricerca e nella tecnologia, volontà di innovazione ed espansione dei mercati.
Tra il 1970 e il 1980 sono attive le nuove unità produttive di Montecosaro, Ancarano, Morrovalle, Ascoli Piceno e sono costituite nuove entità societarie per linea di business.
Dal 1980 vengono messi in produzione nuovi materiali flessibili, resistenti e leggeri e applicazioni che assegnano al gruppo di Morrovalle la leadership assoluta di mercato: a partire da AIR WEIGHT® (brevettato nel 1982) ed AIRGUM® sino all’innovativo XL EXTRALIGHT®, materiale plastico ultraleggero di eccezionale innovazione con cui si diversifica la produzione, si entra in nuovi settori e si apre il mercato internazionale.
Nel 1989 Euro Vecchiola decide di consolidare tutte le attività industriali accentrandole in Finproject S.p.A. , società capogruppo verso cui confluisce tutta l’impresa che, nel 1994 e nel 1997, acquisisce le certificazioni internazionali di qualità ISO 9002 e ISO 9001, per la prima volta rilasciate in Europa ad una azienda del settore.
La prima opportunità di concretizzare la vocazione internazionale delle industrie Finproject si presenta in Canada nel 1996, anno in cui si definisce la joint venture con Evasol che assume da questo momento il nome di Finproject N.A. La filiale canadese dà il via a nuovi importanti successi di mercato tra cui il famoso zoccolo colorato celebre in tutto il mondo. La grande crescita nel nord America ha favorito la costituzione di siti di produzione esteri, in Messico, Romania, Cina e India, dove Finproject ha portato qualità, servizio e know-how industriale.
Nel 2015 il gruppo Finproject, con sede e quartier generale a Morrovalle, nel centro delle Marche in Italia là dove è nato ed è cominciata la sua storia, ha celebrato i 50 anni di attività confermandosi leader dell’industria internazionale nella produzione di compounds PVC e leghe polimeriche e compounds poliolefinici espandibili e reticolabili, e nella produzione di suole e manufatti ultraleggeri per i più importanti brand del mercato calzaturiero e di altri settori industriali.